La Mappa della solidarietà in Puglia

La Mappa della solidarietà in Puglia: tutti i servizi offerti ai cittadini ed alle imprese

 

Mentre il Governo Italiano sta lavorando su due fronti, quello del contenimento del contagio dell’influenza da Covid-2019 e il potenziamento del sistema sanitario, gli italiani devono fare la loro parte restando a casa. Per chi è solo è fondamentale avere una rete di sostegno, per cui dobbiamo ringraziare i tantissimi volontari che mettono in campo una solidarietà dirompente, che commuove, che spalanca il cuore! Sono persone che offrono il loro tempo, rischiano la loro stessa sicurezza, impiegano le loro energie per aiutare gli altri a restare a casa e i professionisti della sanità a fare il loro strategico lavoro.

In diverse parti della nostra Regione c’è chi sta distribuendo la spesa a domicilio, chi si preoccupa di distribuire le medicine, chi s’impegna a trasmettere una messa in diretta facebook, chi offre supporto psicologico. Azioni di solidarietà che rappresentano il valore più prezioso del nostro popolo e devono essere conosciute dai pugliesi. Per questo abbiamo scelto di mapparlo e offrire ai cittadini una panoramica semplice e accessibile di tutti i servizi che sono offerti da enti pubblici o privati e che hanno l’obiettivo di aiutare gli operatori della sanità a lavorare oppure le persone a restare a casa.

Una vera e propria Mappa della solidarietà in cui sono raccolte e indicate le sedi in cui attivisti e volontari prestano servizio,che si tratti di un’attività totalmente prodotta o che implementa il proprio ordinario lavoro. Per ogni sede, è indicato il servizio offerto, chi, dove e quando lo offre, quali sono i contatti utili.

Vogliamo che anche i cittadini diano il loro contributo, segnalando le attività di cui sono a conoscenza per far crescere sempre di più questa rete della solidarietà. Farlo è semplice: basta compilare un form con poche domande per comunicarci altre attività di volontariato presenti sul territorio.

La mappa si aggiornerà periodicamente grazie anche a queste segnalazioni.

Ora tocca a noi perchè #LaPugliaSiamoNoi : cerca e trova gli aiuti più vicini!

 

Si ringrazia l’associazione OpenPuglia per il supporto tecnico, lo staff del M5S Puglia per gli adempimenti seguiti, tutto il mondo dell’associazionismo, dell’impresa e gli enti pubblici che stanno fornendo dei servizi in maniera gratuita o agevolata.

La Consigliera Regionale Antonella Laricchia
Promotrice dell’iniziativa

 

 

 

 

 

La Mappa della solidarietà in Puglia: Medici protetti

 

Nella Mappa della solidarietà del M5S Puglia abbiamo indicato tutte le postazioni di guardia medica pugliese a cui abbiamo consegnato i kit di dispositivi di protezione individuale acquistati dai consiglieri del M5S Puglia con il taglio dei loro stipendi.

Si tratta dei primi 1100 kit dei 4400 complessivi che abbiamo ordinato.

Nel dettaglio:
– 254 kit sono stati smistati alle 48 postazioni della provincia di Bari;
– 76 kit alle 10 postazioni della BAT;
– 102 kit alle 19 postazioni della provincia di Brindisi;
– 263 kit alle 58 postazioni della provincia di Foggia;
– 274 kit alle 62 postazioni della provincia di Lecce;
– 140 kit alle 25 postazioni della provincia di Taranto.

Per ogni postazione, è indicato il numero di medici di continuità assistenziale che vi opera e il numero di kit consegnati. Ogni kit è composto da una mascherina FFP2, una tuta protettiva, un gel igienizzante e, quando specificato, un paio di occhiali protettivi.
Appena arriveranno anche gli altri kit ordinati, torneremo a distribuirli sul territorio. È il nostro piccolo contributo a chi, è in prima linea ogni giorno per garantire la salute di tutti i cittadini pugliesi.

 

Si ringraziano l’associazione OpenPuglia per il supporto tecnico, i consiglieri regionali del M5S Puglia che hanno devoluto le restituzioni dei loro stipendi all’acquisto dei kit e supportato nella distribuzione, tutti i volontari e attivisti che hanno offerto aiuto nella distribuzione diretta, il Questore di Bari e i Prefetti di Puglia che, per il tramite di Gianmauro Dell’Olio, ci hanno supportato nelle procedure di autorizzazione.

La Consigliera Regionale Antonella Laricchia

Promotrice dell’iniziativa

 

LA MAPPA DELLA SOLIDARIETA’

Scopri le postazioni di continuità assistenziale a cui è stato consegnato il kit!

 

 

Video